Jump to content
Unfortunately we had to take download section back offline temporarily. We should have it working normally soon.
  • 0

Consigli emulatori


g14nluc4

Question

Ciao a tutti, ho da poco installato l'hyperspin con hyperlaunch e vedere seriuscivo a settare il tutto. Dopo vari smanettamenti finalmente ce l'ho fatta a far funzionare alcuni emulatori. Ora ho un pò di problemi. Ho installato neoragex per i giochi neogeo e funziona tutto regolare, unica pecca che hyperspin non supporta questo emulatore. Mettendo qualsiasi emulatore compatibile con hyperspin, o mi da errore il programma, o non trova alcuni file nella rom cui devo giocare. Ma se con neoragex funzionano tutti, perchè con gli altri no? Stavo pensando, può darsi che ci sia un problema di incompatibilità con windows 8.1 a 64 bit? Uso queso sistema perchè il mio pc fisso è abbastanza potente, e dopo aver configurato tutti gli emulatori che mi interessano ricomincerò tutto da capo nel mio intel nuc con windows 7 a 64 bit che andrà nel mio weecade. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

Bene! un piccolo passo avanti :)

purtroppo non ho quel sistema impostato :(

ma vediamo di risolvere insieme il problema

allora :l'emulatore del 3d0 funziona fuori dall'hyperspin?

se la risposta è sì

- assicuariti che i nomi delle rom siano uguali a quelle dell'xml

- vai in hyperlaunhHQ e metti il percorso del daemon tools in global > third party

- assicurati di aver impostato nell'estensioni dell'emulatore (nel panasonic3d0.ini) i .cue e .iso (se hai rinominato le rom dovrai rinominare anche il file.cue aprendolo con il notepad)

Link to comment
Share on other sites

E no.. Le rom neogeo vanno nella cartella rom del mame

Si aspetta, mi sono spiegato male. Una cartella chiamata mame ha tutti i file e le cartelle del mame per funzionare con dentro le rom mame. La stessa cartella l'ho copiata e chiamata neogeo ma dentro ci sono le rom del neogeo e non le rom mame. Spero di essermi spiegato

Link to comment
Share on other sites

Si ma non va bene, TUTTE le rom che hai, vanno dentro la cartella ROM DEL MAME. Quindi prendi tutte le rom DEL NEOGEO, le togli da quella cartella, e le metti dentro la cartella roms del mame ( /mame/roms/ ). Guarda la mia cartella, vedi le rom dei metal slug? stanno dentro la cartella mame, c'è anche il bios neogeo.

2a5ixar.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si ma non va bene, TUTTE le rom che hai, vanno dentro la cartella ROM DEL MAME. Quindi prendi tutte le rom DEL NEOGEO, le togli da quella cartella, e le metti dentro la cartella roms del mame ( /mame/roms/ ). Guarda la mia cartella, vedi le rom dei metal slug? stanno dentro la cartella mame, c'è anche il bios neogeo.

2a5ixar.jpg

Si ho capito grazie. Ora ho provato a prendee un nuovo bios neogeo e l'ho messo nella cartella delle rom neogeo e funziona, non tutte ma funzionano. Ma può darsi chedi tutta la saga mtal slug funzioni solo il 2? Poi io non hoi file come ce li hai rinominati tu.

Link to comment
Share on other sites

Fai una cartella unica come ti ha detto ^F117^ così eviti casini con l'Hyperspin

Poi se vuoi fare una wheel solo con il Neogeo gli punti la cartella del mame e sei a posto.

ogni mame ha il suo romset e molto probabilmente alcuni nomi delle rom cambiano.Sul mame 1.50 i metalslug funzionano fino al 5 (mi pare)

cmq le rom che ti mancano le puoi sempre scaricare da emuparadise

dai che ci sei quasi :)

Link to comment
Share on other sites

Fai una cartella unica come ti ha detto ^F117^ così eviti casini con l'Hyperspin

Poi se vuoi fare una wheel solo con il Neogeo gli punti la cartella del mame e sei a posto.

ogni mame ha il suo romset e molto probabilmente alcuni nomi delle rom cambiano.Sul mame 1.50 i metalslug funzionano fino al 5 (mi pare)

cmq le rom che ti mancano le puoi sempre scaricare da emuparadise

dai che ci sei quasi :)

Ok, alcuni titoli non partivano ugualmente compreso tutti i metalslug, ora funziona. Ho messo tutti ibios del mame che ho trovato. Ora, altro problema. Sto configurando il panasonic 3DO i giochi sono in formato .cue e .iso ma non funzionano nemmeno questi. Ho già installato daemon tools. Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Mmmmmm considera che ho fatto la stessa cosa , ho unificato mame e neogeo... L'unica cosa a sto punto è la versione del mame che probabilmente non supporta il tuo romset neogeo

Io però non li ho unificati. Una cartella con rom è solo per mame ed una cartella con mame e rom neogeo solo per snk neo geo

Link to comment
Share on other sites

Per il 3do non posso aiutarti, ma i metal con il mame 1,50 e rom prese da emuparadise , funzionano tutti e 5

Edit cosa IMPORTANTE può darsi che non te le riconosca , perché non sono presenti nel file mame.xml ( cartella database) io molti giochi , li ho editati a mano.

Link to comment
Share on other sites

Bene! un piccolo passo avanti :)

purtroppo non ho quel sistema impostato :(

ma vediamo di risolvere insieme il problema

allora :l'emulatore del 3d0 funziona fuori dall'hyperspin?

se la risposta è sì

- assicuariti che i nomi delle rom siano uguali a quelle dell'xml

- vai in hyperlaunhHQ e metti il percorso del daemon tools in global > third party

- assicurati di aver impostato nell'estensioni dell'emulatore (nel panasonic3d0.ini) i .cue e .iso (se hai rinominato le rom dovrai rinominare anche il file.cue aprendolo con il notepad)

Rinominarli? In totale tra .cue e .iso sono circa 250 file :eek:

Link to comment
Share on other sites

già! se il nome dell'XML (nel database) non corrisponde al nome della tua rom il gioco non parte!

scaricati il "Don's HyperSpin Tools" un ottimo programmino che ti darà una mano :)

Allora ho usato Dons HyperSpin ROM Renamer per rinominare i giochi e fin qui tutto ok. Nella cartella delle rom ora ci sono solo i giochi in.iso e quando avvio un gioco da hyperspin invece che avviare il gioco si aprel'interfaccia grafica di daemon tools

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non avendolo installato non posso esserti di grande aiuto....

però leggendo sul modulo del freeDO mi pare di capire che potrebbe essere un problema del Bios

; Notes:

; The emu does not support CLI or a way of launching fullscreen by default. This is all done manually in the script.

; Supported images are iso, cdi, nrg, bin, img. Cues are not supported. Set your extensions appropriately.

; If your bios file is called fz10_rom.bin, rename it to fz10.rom, it should be placed in the same dir as the emu exe.

; On first launch, FreeDO will ask you to point it to the fz10.rom. After you do that, exit the emu and select a game in HS and it should work.

; If the Menu bar at top is present on launch, Hit F9 and exit to save.

;

prova a vedere

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non avendolo installato non posso esserti di grande aiuto....

però leggendo sul modulo del freeDO mi pare di capire che potrebbe essere un problema del Bios

; Notes:

; The emu does not support CLI or a way of launching fullscreen by default. This is all done manually in the script.

; Supported images are iso, cdi, nrg, bin, img. Cues are not supported. Set your extensions appropriately.

; If your bios file is called fz10_rom.bin, rename it to fz10.rom, it should be placed in the same dir as the emu exe.

; On first launch, FreeDO will ask you to point it to the fz10.rom. After you do that, exit the emu and select a game in HS and it should work.

; If the Menu bar at top is present on launch, Hit F9 and exit to save.

;

prova a vedere

Capito, anche se sto usando 4DO e non freeDO

Link to comment
Share on other sites

buongiorno ragazzi,
sto configurando gli emulatori su HS, e ogni volta che provo a far partire un gioco mi rilasci questo errore:
"atari 2600 is an invalid system name or stella.exe isnt supported yet".
me lo fa' con tutti gli emulatori. premetto che ho scaricato HS con qualche emu gia configurato e funziona bene, tranne che per quelli che aggiungo io.
sicuramente sbaglio qualcosa con la configurazione e vorrei sapere cosa. grazie

Link to comment
Share on other sites

ok non è che hai puntato l'exe del mame a un mame con la gui? tipo Mameui64.exe oppure mamepgui.exe oppure mamepuiXT_x64.exe??

la mia conf

1fcrhs.jpg

No, non ha interfaccia grafica. Se lo avvio da mame.exe compare una finestra tipo dos con la lista dei giochi ed alcuni mi dicono chd mancanti o una cosa del genere. Parlo sempre di titoli snk neo geo e non mame. Quelle del mame mi funzionano quasi tutte quelle che mi interessano

Link to comment
Share on other sites

hmm dal tuo log sembra tutto giusto ._.

prova a riguardare i percorsi dell'emulatore (all'interno del mame specialmente il percorso delle rom)

oppure prova a settare il mame in modalità finestra

non saprei dirti ;_;

magari prova a settare un'altro emulatore tipo il NES o altro,magari riesci a capire l'errore

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...